I posti offerti dai vari partecipanti al nuovo bando, indetto dalla prefettura di Pistoia, per la prima accoglienza ai migranti sono 1.249 su tutta la provincia e sono stati inseriti nella graduatoria finale, in quanto idonei al servizio sulla base di una prima verifica sull'offerta economica-tecnica e sulla documentazione presentata.
I posti ricercati dal bando erano 1.284 in tutto il territorio provinciale ed includevano sia quelli già occupati, che quelli attivabili nei prossimi mesi. La nuova gara indetta dalla prefettura a fine marzo si riferisce alla prima fase di accoglienza: non comprende dunque le strutture già attive in provincia per il progetto Sprar, che costituisce invece la seconda fase di accoglienza per persone con una buona conoscenza dell’italiano e con lo status di rifugiato.
Le strutture che potranno continuare ad accogliere i migranti, o potrebbero essere attivate per la prima accoglienza dal 1° giugno sono anche in Valdinievole, oltre che su tutta Pistoia. In totale i posti stimati sono per 341 migranti così dislocati: 56 posti disponibili a Montecatini, di cui 30 gestiti dalla società cooperativa sociale "Giovani e comunità", 24 a Buggiano, 24 a Larciano, 16 a Chiesina Uzzanese, 47 a Monsummano Terme, 21 a Pieve a Nievole, 30 a Ponte Buggianese, 14 a Uzzano, 66 a Pescia, 13 a Massa e Cozzile, 30 a Lamporecchio.
Redazione