Sono partiti per Roma gli studenti dell’Istituto Alberghiero "Martini" per partecipare alla realizzazione del banchetto che sarà allestito nei giardini del Quirinale a Roma, come da tradizione consolidata, la sera del primo giugno per festeggiare la Repubblica.
Per la cena del primo giugno il presidente Mattarella ha deciso di coinvolgere gli Istituti Alberghieri italiani, selezionandone uno per regione, il migliore. All’evento prendono parte cinque regioni per ogni edizione. Quest’anno tocca alla Toscana insieme alla Lombardia, alla Basilicata e al Lazio. Quindi l'Istituto Alberghiero "Martini" può considerarsi il top degli istituti alberghieri toscani.
La selezione degli istituti avviene con un processo attento e articolato. Da dicembre 2016, anche attraverso l’ufficio scolastico regionale, sono stati effettuati sondaggi approfonditi.
Ovviamente la cena a buffet per quasi duemila persone non sarà preparata esclusivamente dalle cinque scuole, che saranno affiancate anche da un catering. In tutto sono previste 36 portate e agli Alberghieri è stato chiesto di preparare due piatti regionali tipici.
Ad accompagnare la delegazione di 18 alunni da Montecatini Terme saranno i docenti Massimo Paccagnini e Giovanni Camillo. La kermesse per loro durerà 4 giorni, dal 30 maggio al 2 giugno. «Prepareremo finger food – ha svelato il dirigente scolastico Riccardo Monti – con alcune specialità rivisitate in chiave moderna».
Redazione