Questo giovedì 15 giugno, alle ore 21.00, nella sala consiliare del palazzo comunale di Borgo a Buggiano si terrà un primo incontro pubblico per parlare del futuro della biblioteca comunale. In vista del suo trasferimento in nuova sede si stanno sviluppando infatti idee diverse, come la recente ipotesi di affidamento ad un privato.
Le prospettive culturali e di gestione della biblioteca comunale di Buggiano sono divenute, anche in vista del suo trasferimento in una nuova sede, un tema attorno al quale si sono manifestate idee e opzioni diverse. Dall'ipotesi di affidamento della gestione del servizio ad un soggetto privato, alla riconferma di una piena responsabilità facente capo all'ente locale: si è parlato anche della possibilità di collegare al servizio bibliotecario la gestione di un bar-ristorante, allestito in adiacenza alla nuova sede della biblioteca.
Una raccolta di firme e appelli autorevoli sono stati presentati nei mesi scorsi, insieme alla richiesta rivolta all'amministrazione comunale di dare vita ad un processo partecipativo che coinvolga la cittadinanza nella definizione di questa scelta.
Nel frattempo, un gruppo di cittadini e utenti della biblioteca hanno organizzato un primo incontro pubblico, che si terrà giovedì 15 giugno, ore 21.00, nella sala consiliare del palazzo comunale. I cittadini e le loro organizzazioni si ritrovano, con spirito partecipativo, per offrire un contributo di riflessione sul futuro di una istituzione culturale che, nei suoi oltre quaranta anni di vita, ha assicurato servizi e iniziative per la crescita culturale della società e studi per la conoscenza di storia e identità locali.
Redazione