Oggi la prima prova, quella di italiano, della Maturità 2017: uguale per tutti gli indirizzi scolastici, sarà svolta da mezzo milione di studenti. Per i ragazzi la scelta è fra analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento. Di seguito le tracce.
Giorgio Caproni è l'autore scelto per l'analisi del testo con la Lirica "Versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta "Res Amissa"). Per il saggio breve a tema artistico-letterario: "La natura tra minaccia e idillio nell'arte e nella letteratura" con immagini di quadri di William Turner e Giuseppe Pellizza da Volpedo e versi di Pascoli nei documenti allegati.
Per il saggio breve socio-economico il tema sono la robotica e le nuove tecnologie nel mondo del lavoro, con tre brani tratti da articoli di giornale incentrati sull’utilizzo dei robot da parte delle industrie. Gli articoli sono tratti dal Sole24Ore e da Corcom.it.
Disastri e ricostruzione al centro del tema storico-politico con due brani di articoli di giornale (su Montecassino e l'alluvione di Firenze) e un pezzo del "Principe" di Niccolò Machiavelli. Mentre per il tema di argomento storico "Il miracolo economico italiano", con citazioni da Piero Bevilacqua, da "Lezioni sull'Italia repubblicana", e da Paul Ginsborg, da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi".
Il progresso è poi al centro del tema di attualità con una citazione di Edoardo Boncinelli ("Per migliorarci serve una mutazione").
Quest'anno, in tutta Italia, sono 12.691 le commissioni d'esame per 25.256 classi coinvolte. 505.686 i candidati iscritti all'esame (489.168 interni e 16.518 esterni).
Redazione