Nel terziario, dal turismo al commercio, arrivano le opportunità di lavoro per l'estate. Nella provincia di Pistoia i contratti stagionali sono in crescita: secondo Confcommercio salgono del 50% le assunzioni rispetto agli stessi mesi dello scorso anno. Buone occasioni anche nei supermercati.
Il dato occupazionale, rilevato da Confcommercio, coinvolge soprattutto pubblici esercizi e strutture ricettive, concentrati a Pistoia e anche in Valdinievole. La possibilità è quella di inserirsi nel mondo del lavoro per tanti giovani, mentre per chi ha già esperienza si tratta di ricostruire una professionalità. Gran parte dei contratti stipulati per la stagione si concluderà con l'estate, ma i datori di lavoro ne confermano l'importanza quale preziosa opportunità.
Non solo strutture ricettive e esercizi commerciali, anche i supermercati sono alla ricerca di personale per sostituire chi va in fiere. In particolare, Conad ricerca una decina di figure, mentre Coop per i punti vendita di Pistoia, Agliana e Buggiano cerca 42 persone part-time (24 lavoreranno a 20 ore a settimana, mentre le altre 18 a 8 ore). Per entrambe le catene di supermercati, la candidatura si può effettuare tramite i rispettivi siti web, con l'invio online del proprio curriculum.
Redazione