Ancora situazione critica in Toscana per gli incendi. Proseguono ancora adesso le operazioni di spegnimento, sul monte Amiata a Piancastagnaio (Siena), del rogo di bosco sviluppatosi ieri e che ha costretto, per precauzione, ad evacuare una casa di riposo e quattro poderi.
Al lavoro ci sono ancora, a terra, tre squadre dei vigili del fuoco di Siena, una del comando di Grosseto e una del comando di Viterbo, oltre a diverse squadre di volontari. Impegnati inoltre due Canadair e quattro elicotteri gestiti dalla Soup della Regione Toscana.
Ieri è stata un'altra giornata di fuoco un po' in tutta la Toscana, con gli elicotteri del Servizio antincendi della Regione che si sono alzati in volo fin dalle prime ore del mattino. La situazione più critica, a metà giornata, quella appunto sul monte Amiata, dove le fiamme sono divampate in un bosco in prossimità della centrale elettrica di Piancastagnaio, non lontano dal centro abitato.
Ma anche nel comune di Camaiore un rogo ha richiesto l'intervento di due elicotteri. Un terzo incendio, sempre a fine mattinata, ha interessato un bosco a La Rotta, nel Comune di Pontedera. Sul posto un elicottero regionale, quattro squadre di volontari e i vigili del fuoco di Cascina sotto il coordinamento della Regione.
La Soup (Sala operativa unificata permanente) riferisce che, contando anche gli episodi più contenuti, si contano per la giornata di ieri 14 incendi sul territorio regionale, di cui due di vegetazione e 11 boschivi. In un caso il servizio antincendi regionale è intervenuto in supporto dei vigili del fuoco per l'incendio di una macchina nella zona di Villa Coistanza, al capolinea della tranvia Firenze Scandicci.
Redazione