Federconsumatori ha iniziato la raccolta dati dei cittadini intenzionati ad aderire al ricorso collettivo contro il Consorzio 4 Basso Valdarno per la richiesta «ingiustificata e inaccettabile» di aumento del pagamento tributi 2016. Due sportelli appositi saranno attivi nelle sedi Cgil: a Pescia il martedì pomeriggio, a Montecatini il mercoledì mattina.
«A molti cittadini della Valdinievole è stato recapitato un avviso di pagamento dei tributi anno 2016 da pagare quest'anno, spesso raddoppiato e più rispetto a un anno fa. Tale richiesta è completamente ingiustificata e inaccettabile, pertanto tutti coloro che non vogliono sottomettersi a questa ennesima ingiustizia possono partecipare al ricorso collettivo contro il Consorzio 4 Basso.» Così Federconsumatori lancia la sua campagna di raccolta dati per tutti i cittadini che intendono aderire.
Entro la fine di settembre i legali di Federconsumatori inizieranno la procedura di ricorso alla commissione tributaria. I legali stanno inoltre formulando anche una richiesta di rimborso per coloro che hanno già effettuato il pagamento. «Certi di avere piena ragione, ci adopereremo affinché il Consorzio ritiri le esose richieste economiche di chi ha aderito al ricorso collettivo. Rendiamo noto che abbiamo già molte decine di adesioni di cittadini alla nostra iniziativa.»
Per aderire è necessario fornire fotocopia dei documenti d’identità, copia dell'avviso di pagamento di quest'anno e di quello dello scorso anno. La Federconsumatori ha aperto due appositi sportelli: uno nel pomeriggio di martedì presso la sede della Cgil a Pescia, in via Galeotti, 55 (zona questura). L'altro la mattina di mercoledì alla sede della Cgil di Montecatini Terme, in via Martiri, 9 (zona stadio).
Redazione