falconeborsellino

Lunedì scorso la giunta di Ponte Buggianese, su proposta del sindaco Pier Luigi Galligani, ha deliberato l’intitolazione ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di uno spazio pubblico collocato in prossimità della zona sportiva. Il Comune intende così ricordare i venticinque anni dalla strage di via d'Amelio.

Lo spazio pubblico intitolato a Falcone e Borsellino è composto in parte a verde, in parte a parcheggio e in parte a camminamento pedonale ed è localizzato in via Sandro Pertini, angolo via Piave e con il camminamento fino a via Aldo Moro.
La motivazione compresa nella deliberazione comunale rileva come i giudici Falcone e Borsellino rappresentino due eroi del nostro tempo, la cui storia è stata sottolineata per la caparbietà e il coraggio, per il rispetto della morale e della perseveranza, per il valore della vita e per il sentimento di giustizia. Valori tanto difesi quanto messi a dura prova.
Particolare significativo è che questa decisione è stata adottata in prossimità dei 25 anni della strage di via D’Amelio, avvenuta lo scorso 19 luglio 1992: la cerimonia di intitolazione avverrà nel mese di settembre al fine di garantire alla presenza degli alunni che frequentano le scuole cittadine.
 
Redazione

Meteo locali