rifiutibuggiano1

In risposta alla segnalazione del Movimento 5 Stelle riguardo alla presenza di rifiuti nell'area del cimitero di Borgo a Buggiano, l'amministrazione comunale chiarisce che, lo scorso 16 maggio, sono iniziati i lavori di smantellamento di quanto rimasto del cantiere da parte della ditta F.V. Costruzioni srl.

L'amministrazione comunale, in risposta all'interrogazione del M5S, fa sapere che la ditta si è aggiudicata, all’asta del 24 marzo, i beni derivanti dal fallimento dell'azienda Costruzioni Gaglioti Srl, precedentemente a lavoro sul cantiere. Gli interventi si sono protratti fino alla prima decade del mese di giugno 2017: l'ultimo sopralluogo effettuato dall’ufficio tecnico congiuntamente alla ditta risale al 6 giugno.
Non risulta dunque che la zona sia utilizzata come discarica, in quanto ciò che si trova costituisce materiale facente parte del precedente cantiere e non nuovo rifiuto. L’ufficio tecnico ha avuto certezza di quanto sarebbe rimasto nell’ex area di cantiere solo dopo lo smantellamento dello stesso, poiché il vincitore sopra indicato aveva esclusivamente mandato di asportare il materiale acquistato.
In seguito a quanto rilevato dall’ufficio, quest’ultimo ha provveduto a richiedere a tre ditte il preventivo per la sistemazione e messa in sicurezza dell’area. L’ultimo preventivo è stato ricevuto il 30 luglio e l'ufficio provvederà quanto prima ad affidare il lavoro.
L'amministrazione conclude infine: «Sarebbe opportuno per i consiglieri comunali acquisire direttamente informazioni dagli uffici competenti, magari con una domanda anche verbale, piuttosto che con formali interrogazioni o addirittura attraverso interventi sulla stampa, in particolare prima di aver verificato la fondatezza delle notizie».
 
Redazione

Meteo locali