lidocardelli

Inaugurata ieri sera, di fronte alla storica Funicolare di Montecatini, l'area intitolata e denominata "Largo Lido Cardelli", in omaggio all'imprenditore montecatinese scomparso nel dicembre 2015 che, per oltre trent'anni, ha gestito la Funicolare. Fu proprio lui a riprendere in mano la corsa dei vagoncini Gigio e Gigia nel 1982, dopo che per lunghi anni erano rimasti fermi.

Lido Cardelli ha rilanciato e "salvato" sia la Funicolare, che il locale a Montecatini Alto (Chiamato Lido's), gestendo poi altri ristoranti della zona tra cui il Mago Bago. Proprio per il suo coraggio e la sua lungimiranza, il sindaco Giuseppe Bellandi, tutti i componenti della giunta, la moglie di Lido, la signora Marta, e il figlio Simone Cardelli hanno scoperto la targa che da ieri porta il suo nome.
Sempre negli anni '80 Lido e sua moglie Marta avevano gestito il Lido's (oggi Wow), il locale di fianco all'ex discoteca Apogeo a Montecatini Alto. «Proprio il 29 agosto di due anni fa mio padre per l'ultima volta entrò qui nel locale (l'ex Funi Bar) - ha commentato il figlio Simone - per cui la scelta del 29 agosto non è stata casuale. Grazie alla giunta e in particolare all'assessore Ialuna per averci proposto questa intitolazione, accettata subito con entusiasmo. Mio padre se oggi fosse qui sarebbe fiero di vedere così tanta gente».
Il sindaco Giuseppe Bellandi, di fronte a una folta rappresentanza di montecatinesi, ha infatti ricordato che la funicolare è oggi un veicolo promozionale e fondamentale per la città prorpio grazie a Lido, uomo buono, generoso e coraggioso che ci ha creduto in tempi non facili.
 
Redazione

Meteo locali