liberazione

Pescia celebra l’anniversario dell’8 settembre 1944, termine delle sofferenze di tutta una popolazione dopo una guerra atroce e lunga: «Ancora oggi sono in noi immutati gli ideali di libertà e di giustizia che animarono la lotta di Liberazione Nazionale».

Dopo il corteo dello scorso martedì 5 settembre, venerdì 8 settembre la celebrazione dell’anniversario inizierà alle ore 17.00 con il ritrovo presso Piazza San Francesco e il raduno delle Autorità e dei partecipanti. Alle ore 17.15, nella Chiesa di S. Francesco, si terrà la celebrazione della SS. Messa in suffragio delle vittime con la deposizione della corona di alloro alla cappella dedicata ai Caduti nella chiesa di S. Francesco ed esecuzione musicale "Il silenzio".
Alle 17.45 si formerà il corteo e sarà deposta una corona di alloro alla Stele, posta sul Viale Garibaldi. La commemorazione ufficiale davanti al Sacrario dei caduti in Piazza Mazzini si terrà alle 18.30 con la deposizione della corona di alloro e l’esecuzione musicale "il Silenzio". Al termine suono a distesa della campana civica.
La sera, alle ore 21.00, si accenderà la tradizionale fiaccolata sulla passerella "Sforzini" in collaborazione con A.N.P.I. (sez. Pescia – Uzzano).
 
Redazione

Meteo locali