Molti docenti arriveranno in cattedra ad anno scolastico già iniziato: i ritardi nella convocazione dei supplenti quest'anno sembrano più gravi del solito. In particolare, nella provincia di Pistoia, mancano ancora 200 docenti per il sostegno: settore in crisi quanto delicato. Oggi la nomina del personale docente per scuola primaria e infanzia.

Lucia Bagnoli, della CGIL Scuola, ribadisce che la situazione è al limite, soprattutto perché le graduatorie in molti casi sono esaurite e a coprire quei posti saranno chiamati gli specializzati di II fascia per poi procedere con le incrociate, prendendo docenti da altre graduatorie.
Nella scuola dell'infanzia sono da assegnare ancora sedici posti, molti dei quali però con orari part-time o spezzoni di cattedre. Nella scuola primaria, invece, mancano ben 52 insegnanti da nominare, in particolare dodici per la lingua inglese. Per queste due scuole si procede stamani, a partire dalle ore 10.30, alla nomina del personale docente, presso l'ufficio scolastico provinciale.
Per gli istituti superiori sono invece tredici i professori mancanti, ma a questi si aggiunge la carica di quelli di sostegno, che ammonta a ben duecento.
Redazione