Nella zona tra via Carducci e via Cadorna scatta l'allarme amianto: sono ormai due anni e mezzo che le coperture di garage e ripostigli devono essere rimosse dai proprietari degli immobili. L'amministrazione ha ora emesso un'ordinanza con cui si stabilisce che la rimozione dovrà avvenire entro 90 giorni dall'8 settembre.
L'amianto era stato trovato in seguito ad accertamenti svolti il 23 febbraio 2015 dall'ufficio igiene e sanità dell'Asl 3. Dato che la proprietà non ha mai provveduto alla rimozione del materiale tossico, il Comune di Montecatini ha emesso un'ordinanza con cui stabilisce che la rimozione dovrà avvenire entro 90 giorni dall'8 settembre.
Le operazioni di bonifica dovranno essere effettuate da una ditta iscritta all'albo dei gestori ambientali, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla normativa. In caso di inottemperanza o ingiustificato ritardo il Comune procederà con provvedimenti amministrativi e penali. L'amministrazione potrà in tal caso sostituirsi alla proprietà per i lavori, rivalendosi poi sui titolari del bene per ottenere il rimborso spese.
Redazione