Sequestrato a Catena di Quarrata (Pistoia) un immobile fatiscente, all'interno del quale operava un'azienda tessile abusiva, il cui gestore è stato denunciato. Ventuno persone stipate nel seminterrato lavoravano a macchine da cucire in locali privi di ogni sicurezza igienica e sanitaria.
Il blitz delle forze dell'ordine (Polizia Municipale, Carabinieri della stazione di Quarrata, nucleo Carabinieri dell'Ispettorato del lavoro e Vigili del Fuoco) è scattato ieri. All'interno dell'immobile sono state trovate 21 persone stipate nel seminterrato, intente a lavorare ad altrettante macchine da cucire, in locali privi di ogni sicurezza igienica e sanitaria.
I piani superiori del locale, completamente fatiscente, erano stati adibiti a cucina e a dormitorio ed erano anch'essi privi di ogni condizione di sicurezza. L'attività era completamente abusiva, pertanto le 21 persone trovate al lavoro al momento del blitz, pur regolarmente presenti sul territorio nazionale, erano totalmente sprovviste di tutele lavorative e assicurative.
Ancora una volta ci troviamo di fronte al fenomeno del lavoro nero, argomento di grande attualità e di notevole rilevanza economica e sociale.
(foto: Ansa)
Redazione