Marco Niccolai, consigliere regionale PD, risponde al sindaco di Abetone Cutigliano, Diego Petrucci, sull'eccessiva proliferazione dei lupi nella montagna: Regione Toscana si sta muovendo per inserire tra le 22 misure del piano anti-lupi la possibilità di procedere a prelievi selettivi, qualora gli strumenti di contenimento non siano sufficienti.
Regione Toscana in Conferenza Stato Regioni ha già espresso, mesi fa, la volontà di inserire nel pianto anti-lupi un'opzione aggiuntiva, ovvero quella di procedere a prelievi selettivi degli esemplari, qualora gli altri strumenti di contenimento non si rivelino efficaci.
La Toscana, ricorda Niccolai, sta portando avanti questa proposta in solitudine, se non per il sostegno delle Province autonome di Bolzano e Trento: lo stesso documento è stato infatti respinto dalla Lega, partito alleato del sindaco di Abetone Cutigliano, Diego Petrucci. Quest'ultimo ha infatti recentemente lamentato l'eccessiva proliferazione dei lupi nella montagna. Niccolai lo invita allora a scrivere una lettera all'assessore Remaschi per esprimere sostegno, un'altra ai suoi alleati della Lega Nord e la terza alle Regioni governate dal centrodestra affinché sostengano la posizione della Toscana a livello nazionale.
Redazione