In seguito all'ennesima mancanza del numero legale al Consorzio Basso Valdarno, anche la Coldiretti chiede le dimissioni del presidente Marco Monaco. Coldiretti si aggiunge così alla richiesta già presentata dal Comitato Consorziati e dai rappresentanti della Valdinievole, escluso il comune di Monsummano.
La richiesta di dimissioni da parte di Coldiretti pesa molto in quanto sono ben cinque i consiglieri dell'Associazione che fanno parte del Consorzio e si trovano dalla parte della maggioranza che lo guida. La causa scatenante della presa di posizione di Coldiretti è stata l'assemblea consortile dell'ultimo venerdì, convocata ancora una volta per approvare il piano di organizzazione variabile.
Per Coldiretti non è più possibile sostenere e approvare una gestione consortile approssimativa ed inefficiente, fatta soprattutto con decreti presidenziali e determine dirigenziali, che esautorano di fatto gli organi assembleari democraticamente eletti. Senza contare poi le numerose richieste di revisione della contribuzione che non hanno mai ricevuto risposta.
Coldiretti chiede dunque che l'attuale presidente Marco Monaco compia un atto di responsabilità, dimettendosi.
Redazione