Dal 1999, “Nati per Leggere” ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita attraverso progetti locali promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. La biblioteca comunale di Monsummano ha deciso di aderire al progetto attivando una serie di incontri ogni primo sabato del mese.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere con una certa continuità ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura).
Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
“Nati per Leggere” diffonde la lettura "a bassa voce", la lettura di relazione. La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di “Nati per Leggere”, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.
La biblioteca “Giuseppe Giusti” ha aderito al progetto “Nati per leggere” attivando collaborazioni con i pediatri e gli asili nido del Comune di Monsummano Terme. Avvalendosi del prezioso contributo di una lettrice volontaria, appositamente formata, e del personale della biblioteca e del servizio civile, ogni primo sabato del mese vengono organizzati incontri rivolti ai genitori e bambini da 0 a 3 anni per scoprire come leggere efficacemente in famiglia.
Il primo incontro dell'iniziativa dal titolo “Ti leggo una storia” è fissato per sabato 7 ottobre 2017, alle ore 10, nei locali della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.
Redazione