L'amministrazione comunale ha dato avvio al progetto "Controllo del vicinato" in tre strade considerate critiche per la sicurezza della città: via Liguria, via Garibaldi e via Cividale. Lo scopo è aumentare con efficacia gli strumenti di controllo a propria disposizione e reprimere certi fenomeni sul territorio.
Si tratta nello specifico di favorire lo sviluppo di una rete di volontari dello stesso quartiere o isolato che fornisce consulenza e supporto alle amministrazioni comunali, alle associazioni locali, alle forze di polizia per programmi di sicurezza partecipata e di vigilanza locale con lo scopo di organizzare, appunto, gruppi di controllo del vicinato e chiamare, nel caso ci sia il bisogno, le forze dell'ordine.
A questo proposito, sono state individuate delle zone ad alta criticità, visti i disagi dovuti a problematiche di sicurezza e di atti vandalici, ovvero via Liguria, Garibaldi e Cividale: appurato che nelle zone individuate il “Controllo del vicinato” potrebbe avere degli effetti positivi, in queste vie saranno posizionati dieci pali e cartelli indicanti “Zona controllo del vicinato” con l'obiettivo di ristabilire il senso di sicurezza dei cittadini, e quindi concentrarsi sulla prevenzione, trovando un modo per evitare che tali reati e disagi avvengano. Il costo del posizionamento dei 10 pali e cartelli, finanziato dalla giunta comunale, è di 255 euro iva inclusa.
«L’iniziativa - commenta l’amministrazione - dimostra ancora una volta che il Comune in presenza di proposte concrete e realizzabili è attivo e disponibile aldilà delle apparenze politiche dei proponenti e che il controllo di vicinato può aprirsi con questa iniziativa a quante più persone e volontari possibili, seguendo un percorso ancora più partecipato».
Redazione