Per il Centro di Ricerca e Documentazione del Padule d Fucecchio le sorti sembrano ormai essere decise, ma non si arrende l'associazione "Amici del Padule" che ha organizzato per martedì 21 novembre una manifestazione regionale, alle ore 16, davanti la sede del Consiglio Regionale a Firenze.

L'associazione "Amici del Padule" non rinuncia a lottare per ribaltare le sorti del Centro RDP, in particolare per i due dipendenti del Centro che sono in una fase di pre licenziamento. Secondo Simonetta Petrassi, dell'associazione "Amici del Padule", il trattamento riservato da Regione Toscana al Centro di Ricerca è un caso emblematico di un atteggiamento generale di disinteresse, se non addirittura di aperta ostilità, verso le aree protette e della biodiversità. 
Il presidente del Centro, Rinaldo Vanni, è invece più cauto e ricorda che il risultato del crowdfunding potrà essere un aspetto compensativo del 2017 ma non certo risolutivo per la riorganizzazione del Centro. Ad oggi, ribadisce Vanni, non sembrano esserci elementi per pensare a possibili modifiche strutturali ed economiche o a reinserimenti da parte di amministrazioni nel Centro.
Il prossimo consiglio direttivo sarà comunque convocato per metà dicembre.
 
Redazione

Meteo locali