Numerosi gli intervanti fatti e da fare per migliorare la stazione ferroviaria Montecatini-Monsummano, sia a livello di sicurezza generale che di accesso a disabili.
Sabato mattina l'onorevole Edoardo Fanucci del Pd, il sindaco Beppe Bellandi e l'assessore al turismo Alessandra De Paola, hanno fatto un sopralluogo nella rinnovata stazione di Montecatini-Monsummano di Piazza Italia. Tante le novità al suo interno. In primo piano la riapertura dei bagni pubblici che ora sono arricchiti di una toilette attrezzata per portatori di handicap. Anche la sicurezza è aumentata, infatti le aree antistanti i bagni, oltre ad essere videosorvegliate, sono anche presenziate da un addetto che controllerà la zona dalle ore 6 alle 18 tutti i giorni (sabato e domenica compresi) in modo da evitare atti vandalici o usi impropri.
«E' stato fatto un grande lavoro – afferma Fanucci –, adesso i bagni sono controllati durante tutto il periodo di apertura, dopo i ripetuti brutti episodi di vandalismo. In futuro la stazione dei tornelli automatici, così chi avrà necessità dei bagni lo potrà fare con una semplice monetina. Vero è che questi bagni sono un bene di tutti: ok la videosorveglianza, ma tutti dovremo imparare ad averne cura».
Un nuovo ascensore (sempre di dimensioni tali da trasportare carrozzine per portatori di handicap oltre che valige voluminose) è stato installato per facilitare il raggiungimento dell'area dei bagni e del sottopassaggio.
«Un grazie va anche alle ferrovie: Rfi – prosegue il deputato – ha fatto un ottimo lavoro, ripristinando addirittura gli originali dettagli architettonici in ottone». L'area della stazione Montecatini – Monsummano è ora profondamente rinnovata grazie anche a Rete Ferroviaria Italiana che, negli ultimi mesi, ha predisposto lavori di aggiornamento ai marciapiedi lungo i binari. La videosorveglianza si estende all'intera area della stazione e all'ingresso lato piazza Italia c'è un punto informazione anch'esso presenziato. Ci potrebbero essere ulteriori novità, come annuncia Fanucci «Stiamo portando avanti un progetto di recupero dell'ex scalo merci. Adesso l'edificio è in sicurezza ma è vuoto: un domani potrebbe ospitare associazioni cittadine o altri enti che ne facciano richiesta». Un'altra iniziativa possibile, seppur a lungo termine, è la riattivazione della fontana di fronte alla stazione.
Redazione