Viste le nuove richieste di mercato l'azienda che produce Acqua Silva ha deciso di investire a Pracchia per ampliare le proprie capacità produttive.

Per affacciarsi su nuovi mercati i progetti della Sorgente Orticaia (società del gruppo Puccetti), che imbottiglia l'Aqua Silva, comprendono nuovi macchinari e fabbricati ed un aumento della produzione di alcune decine di milioni di bottiglie in più all'anno. Il gruppo Puccetti opera a Pracchia dal 1989 e l'intenzione è di continuare a investire anche per creare nuovi posti di lavoro in montagna. "Il brand Acqua Silva è crescito negli ultimi anni - spiega Massimo Puccetti, amministratore dell'azienda - e la grande distribuzione lo apprezza molto, quindi ci sono le condizioni per crescere. Nel 1994 producevamo 3 milioni di bottiglie, quest'anno abbiamo superato i 100 milioni). Naturalmente per ampliare lo stabilimento ci sono dei vincoli per il cui superamento abbiamo chiesto una variante urbanistica al Comune di Pracchia. Noi abbiamo ancora voglia di investire sul territorio: se le istituzioni ci daranno la possibilità, la crescita sarà per tutti. L’obiettivo è di istituire una nuova linea di produzione assumendo un’altra decina di persone.
Attualmente – prosegue – commerciamo i nostri prodotti per l’80% in Toscana, poiché crediamo molto nella filiera corta. Ma adesso abbiamo bisogno di ampliarci, per aumentare il fatturato e distribuire a livello ancor più interregionale. E magari un giorno affacciandoci all’Export. Per quanto riguarda l’ampliamento vorremmo farlo prima possibile – precisa – abbiamo già acquistato alcune case disabitate, altrimenti destinate a franare, confinanti col nostro stabilimento e su cui vorremmo svilupparci. E’ chiaro però, che, se le istituzioni non ci staranno vicine, saremo costretti a delocalizzare”.

Redazione

Meteo locali