Il Progetto sviluppato in ambito territoriale e regionale, viene presentato mercoledì alle ore 12:00 a Montecitorio in ambito Nazionale e da giovedì l'inizio del percorso e del progetto al Liceo Salutati.

In progetto di educazione all’immagine e comprensione del linguaggio cinematografico è nato nel 2012 in ambito locale, a Montecatini Terme, originato dal Festival del Cortometraggio più longevo d’Italia (ideato e organizzato dalla FEDIC nel 1949).
I soggetti promotori sono: MISFF Montecatini International Short Film Festival, AMC Associazione Montecatini Cinema, Cineclub Fedic Firenze, FEDIC Federazione Nazionale Cineclub, Fedic Scuola, Comune di Montecatini Terme, Scuola di Cinema Montecatini, Frame School, infine le Scuole, Istituti, Licei che hanno attivato le convenzioni per realizzare il “Progetto Nazionale Alternanza Scuola Lavoro Creativo nel Cinema”.
Per fornire un quadro esauriente delle attività in programma sono stati invitati alcuni rappresentanti delle Scuole che hanno già sottoscritto la convenzione: il Liceo Coluccio Salutati di Montecatini, Liceo Linguistico di Sorano, Istituto Vespucci - Colombo di Livorno, Istituti Benedetto Croce di Montecatini e Pistoia, e per i Laboratori e Progetti speciali Istituti comprensivi G.Chini di Montecatini, I.C. Anzio III plesso Gianni Rodari classe IV A.
Durante la conferenza di presentazione alla Camera dei Deputati saranno proiettati: una breve presentazione del MISFF e il film L’Appello di Valerio Cicco che è stato assunto ad emblema per trasmettere ai giovani i valori della legalità tramite alti esempi di servizio alle Istituzioni e a tutta la Nazione proposti nelle Scuole. Interverrà il Regista Valerio Cicco anche quale esponente del Cineclub Fedic Firenze.
La presentazione del Progetto Nazionale è affidata al Presidente del Festival Marcello Zeppi. Dal 2012 le attività di formazione sono state realizzate durante il Festival nelle Scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo G.Chini di Montecatini e negli Istituti Superiori e nei Licei della Toscana ( provincie di Firenze, Pistoia, Livorno, Grosseto) e alcuni progetti speciali in Lazio e Friuli Venezia Giulia.
Parleranno di queste esperienze alcuni rappresentanti dei Comuni coinvolti (Montecatini Terme, Pistoia, Livorno, Sorano) e Isabella Vezzosi (autrice, attrice Cineclub Fedic Firenze) leggerà alcuni brani dedicati alle finalità del Progetto.
Da giovedì alle 10 inizierà il progetto di sceneggiature e video maker con 35 ragazzi del liceo scientifico. Agli studenti selezionati verrà offerta una formazione continua e l’opportunità di avvicinare il mondo del cinema dal punto di vista dell’orientamento alle professioni nel cinema, sceneggiatura, regia, fotografia, critica cinematografica, assistenza nei set per la organizzazione di produzioni cinematografiche per cortometraggi e lungometraggi.
Nello specifico gli studenti già selezionati sono gradualmente inseriti in un percorso attivo e partecipano ai corsi di Workshop Subtitle (sottotitoli da inglese a italiano), alle lezioni in classe condotte da formatori, critici e docenti del cinema, visitando le scuole e i corsi di cinema, partecipando alle “Tavole Rotonde” e altre Conferenze Internazionali dedicate all’educazione all’immagine e alle professioni nel cinema in Europa, infine partecipando attivamente alla produzione di Video, Videoclip, Monografie e Cortometraggi sul territorio.
Gli studenti più motivati, potranno frequentare la Scuola di Cinema Internazionale fondata dal Festival del Cinema di Montecatini unitamente alle Associazioni partners: AMC Associazione Montecatini Cinema, Cineclub Fedic Firenze , Frame School Firenze, aperta a tutte le collaborazioni possibili con le Case di produzione Nazionali e Internazionali per realizzare corti, documentari, lungometraggi e Cinema D’Impresa.

Redazione

Meteo locali