Il Pd interviene sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Chiesina Uzzanese.
"Vorremmo che la polemica sulla spazzatura finisse di essere tale e si risolvesse il problema. Il sindaco Borgioli sciorina luoghi e date, esaminiamole; dice che la riorganizzazione del servizio è fermo in Regione dal 2012 e purtroppo è così, se la memoria non inganna lui, è sindaco dal 2009. In questi quasi tre anni alcuni comuni della Valdinievole hanno iniziato la raccolta porta a porta e Chiesina è rimasta ferma, ma chi doveva provvedere?
Ancora il sindaco dice che il nostro è stato il primo comune a mettere le telecamere, come non crederci ma sarebbe opportuno che ci spiegasse come mai sono state tolte in fretta e furia. Il motivo: i ricorsi fatti dai cittadini venivano puntualmente accolti dal giudice di pace perché per poter rendere efficace questo controllo andava fatto un apposito regolamento che l’amministrazione comunale non ha fatto.
Risultato: soldi spesi efficacia zero, ma concordiamo nel riscontrare che siamo oggetto di raccolta da comuni limitrofi e per combattere efficacemente questa invasione cosa ha fatto il comune. L’autorità predisposta a ciò è la polizia municipale ma è stata accolta la domanda di trasferimento ad altro comune di una vigilessa fino ad oggi non rimpiazzata e il controllo è sicuramente diminuito alla faccia dei buoni propositi.
Questo ci fa ricordare che a un’altra figura importante del nostro comune è stato concesso il trasferimento ad altro ente e se non bastasse ci sono altre domande di dipendenti che chiedono il trasferimento e questo a noi preoccupa sia per il funzionamento della macchina amministrativa sia perché è chiaro che nel nostro comune c’è tensione.
Da piccoli provinciali ignoranti (parole del sindaco) il risultato è sotto gli occhi di tutti. Cassonetti pieni e maleodoranti e intorno ad essi discariche a cielo aperto disseminate aimè su tutto il territorio. Stai a vedere che la colpa di tutto ciò è della maggioranza dei chiesinesi che mettono l’immondizia nei cassonetti e pagano puntualmente lo smaltimento. Questa si che è una soluzione da illuminati".
Redazione