"Devo ringraziare i miei colleghi, che hanno lavorato con dedizione e disponibilità". Queste le parole del comandante di Polizia Municipale di Pescia Luigi Giordano, che ha presentato l'intensa attività di controllo sul territorio svolta nel 2016 dagli agenti di Polizia Municipale di Pescia.

Ecco i numeri: 2.000 persona ricevute allo sportello, 6.000 sanzioni per infrazioni al codice della strada, 250 veicoli controllati, 24 auto fermate per eccesso di velocità, 100 controlli nel settore dell’edilizia, 14 reati d'inquinamento ambientale accertati, 45 controlli per evasione fiscale e un’attenta attività di controllo per obblighi scolastici o documentale. Tutto giò è stato possibile nonostante la carenza di personale, infatti ad oggi il comando può contare su 13 persone. La presenza sul territorio degli agenti è stata ben percepita grazie anche ai novantaquattro controlli effettuati a piedi nell’area compresa tra il centro storico, via Amendola e il lungo fiume Birindelli fino al Duomo.
Nel 2017, grazie a Nivi Credit, l’azienda di Firenze che ha in gestione i parcheggi sul territorio (in totale oltre 430 stalli di sosta) "L’incasso netto finito nelle casse comunali è stato di 242mila euro -afferma il comandante Giordano- ma poteva essere di almeno 260mila se non fosse stato per l’indisponibilità dei posti auto in piazza San Francesco per i lavori di Acque spa in via Battisti". Da precisare che prima dell'ingresso di Nivi Credid il Comunque riscuoteva 220mila euro e si accollava anche tutti gli oneri e i rischi derivanti, come quello del personale, di eventuali ricorsi ed altro.
Infine grazie all’adozione del Daspo Urbano, avvenuta il 29 dicembre scorso, la Polizia Municipale potrà allontanare due extracomunitari dai parcheggi in piazza San Francesco e dei Fiori per 48 ore. Se la situazione dovesse ripetersi è facoltà segnalare il caso al Questore che potrà decidere per un allontanamento di sei mesi.

Redazione

Meteo locali