Il comando di Polizia Municipale di Pescia prevede di installare quattro varchi di videosorveglianza per l’accesso alla città.

I varchi saranno posizionati in zone strategiche che permettono di sorvergliare gli ingressi della città: in via Romana nei pressi della rotonda Rocconi e in via Fiorentina per identificare chi proviene dal casello autostradale e da Montecatini Terme; in via Lucchese, sulla rotonda della Croce del Castellare per chi arriva da Lucca, e in via Mamminiamese, in prossimità di piazza del Moro, per gli accessi dalla montagna.
Secondo il comandante di Polizia Municipale Luigi Giordano "Oggi vi sono nuove situazioni da fronteggiare come l’aumento di reati verso le persone, il vandalismo verso il patrimonio pubblico e privato, e la necessità di una maggiore attenzione al controllo degli edifici scolastici. Lidentificazione automatica dei veicoli in transito, mediante il riconoscimento delle targhe, consente di individuare in tempo reale le auto rubate o segnalate sospette alla cui guida molto spesso vi sono delinquenti pronti a delinquere. I trasgressori potranno essere dunque individuati con maggior facilità anche grazie all’installazione di videocamere tradizionali ma altamente tecnologiche in altri punti della città e bloccate".
L’importo necessario per la realizzazione del progetto è 165mila € e comandante spera nel via libera prima delle elezioni amministrative. Grazie a questi varchi si riusciranno anche ad individuare le auto prive di copertura assicurativa o quelle non revisionate.

Redazione

Meteo locali