Seconda edizione del bando della Fondazione Caripit dedicato al mondo del volontariato, della filantropia e della beneficenza. Sono 600mila euro a disposizione di fondazioni, imprese e cooperative sociali, ONLUS e associazioni non profit operanti nella provincia di Pistoia per la realizzazione dei loro progetti di utilità sociale.

"Socialmente", questo il nome del bando, ha lo scopo di raccogliere progetti volti ad accrescere l’autonomia e l’inclusione sociale dei soggetti più svantaggiati, di contrastare la povertà e di sostenere il superamento dell’emarginazione sociale affiancando le associazioni e gli enti che operano in questo ambito. Il bando è uno dei dodici previsti per il 2018, per un importo complessivo di 6milioni di euro, che vogliono incoraggiare la presentazione di progetti strutturati, che possano essere innovativi e avere un forte impatto sul territorio.
Durante la prima edizione del 2017, furono quasi 50 le richieste pervenute e di queste la metà furono accolte, per contributi complessivi pari a circa 500mila euro. Fra i progetti più interessanti e originali che la Fondazione ha sostenuto ricordiamo la ristrutturazione e messa a norma di un piccolo fabbricato in disuso, adibito a spazio per l’assistenza dei senza fissa dimora; la riqualificazione di un immobile che ha coinvolto, nei lavori di ristrutturazione, direttamente i ragazzi che usufruiscono del bene; un progetto di sviluppo della comunità attraverso spazi verdi collettivi grazie all’attivazione in agricoltura di persone appartenenti a fasce deboli, con lo scopo di integrare e includere, far socializzare ed educare all’ambiente.
Per partecipare a Socialmente occorre presentare l’apposita richiesta online entro il 31 marzo 2018; per poter usufruire dell’erogazione, le iniziative e i progetti ammessi al contributo dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2019.
Per maggiori informazioni: Ufficio Erogazioni e Progetti: 0573 974221 – 0573 974227 – 0573 974287 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione

Meteo locali