Riparte oggi venerdi 9 febbrario con un'iniziativa speciale dedicata al tema dell'educazione positiva il secondo trimestre del Progetto provinciale "Genitori in formazione", coordinato dalla Provincia di Pistoia e realizzato da una serie di volontari (medici, pediatri e specialisti ma anche genitori). Appuntamento all'Istituto Suore Mantellate alle ore 17 nell'aula magna della scuola.
"Genitori in formazione" ha messo in campo la prima esperienza di rete sul territorio dedicata all'educazione dei genitori, nell'idea che genitori non si nasce ma che si diventa e che in questo processo la conoscenza, la formazione o anche e solo semplicemente la condivisione possano giocare un ruolo determinante.
Ad ospitare l'appuntamento dedicato all'educazione positiva è l'Istituto Suore Mantellate, da poco partner della Provincia nel progetto in questione. L'incontro previsto per oggi alle ore 17,00 nell'aula Magna della Scuola ed è rivolto principalmente ai genitori degli alunni, ma l'iniziativa è aperta a tutti.
L'apertura pubblica e l'accesso gratuito delle azioni educative del progetto "Genitori in formazione" – evidenziano i pediatri, i medici e gli altri professionisti – costituiscono infatti uno dei fondamenti del progetto in questione, che ha l'obiettivo di elevare il numero dei genitori in formazione e di potenziare il loro bagaglio informativo.
L'incontro sarà introdotto dalla Preside dell'Istituto, Rita Pieri, che illustrerà ai genitori presenti la scelta di aderire al progetto “Genitori in formazione...” , che per l'occasione sarà presentato dal Funzionario della Provincia Moreno Seghi. A parlare di educazione positiva saranno i pediatri Giovanni Bonini e Maria Letizia Poli. La parte centrale sarà dedicata alla presentazione esperienziale, con l'illustrazione di una esperienza innovativa di educazione condivisa messa in campo dall'Associazione “far-famiglia”, attiva in diverse zone d'Italia e da qualche anno anche a Pistoia, su cui interveranno i genitori Luigi e Antonella Boccia. L'appuntamento si concluderà con le riflessioni di Irene Burgio, direttrice della scuola d'infanzia e primaria dell'Istituto Mantellate e di Lucia Maionchi che propongono l'importanza dell'educazione dei genitori e l'importanza di una scelta di socializzazione più che social e a portata di mano.
Redazione