Presentato ieri, all'interno del piano triennale dei lavori della Società della Salute della Valdinievole, il progetto di un centro diurno per anziani, comprensivo di appartamenti destinati al co-housing, che sorgerà a Collodi nel bene immobile lasciato in eredità da Giuseppe Pizza.

I lavori per il nuovo centro diurno a Collodi partiranno questa primavera per terminare probabilmente fra un anno circa: questo assorbirà anche il centro anziani di Pescia per creare un'unica struttura in grado di ospitare 15 anziani. Così hanno presentato il progetto il presidente e il direttore della Società della Salute della Valdinievole, Pier Luigi Galligani e Claudio Bartolini, durante la conferenza stampa sul bilancio di previsione 2018 e il piano triennale dei lavori.
L'immobile, destinato a diventare il nuovo centro anziani, si trova dunque a Collodi ed è parte dell'eredità di Giuseppe Pizza, anziano deceduto alcuni anni fa nell'hospice di Spicchio, che ha deciso di donare i suoi veri alla Società della Salute della Valdinievole con il vincolo di relizzare progetti per gli anziani. Nell'eredità Pizza è compreso anche un lascito in denaro che sarà utilizzato per la creazione della struttura, per cui il costo complessivo dei lavori è stimato in 1 milione e 270 mila euro.
La struttura sarà innovativa e sperimentale per la Valdinievole: oltre ad avere al piano terra il centro diurno per anziani, ai piani superiori vedrà la realizzazione di quattro appartamenti per anziani o coppie di anziani autosufficienti, ma fortemente a rischio di non autosufficienza. 

Redazione

Meteo locali