Da domani su tutto il territorio comunale di Montecatini sarà attivo un nuovo gestore dei servizi ambientali e della raccolta di rifiuti gestito da Alia Spa.
Ci saranno una serie di interventi al fine di migliorare il servizio e portare nel 2020 all'introduzione della raccolta "porta a porta"; intanto si partirà dall'utilizzo di nuovi contenitori per la raccolta di carta e cartone.
Giuseppe, sindaco di Montecatini sottolinea che “Dal primo marzo si chiude un epoca nella raccolta rifiuti in città, sarà una piccola rivoluzione perchè coinvolgerà in prima persona i cittadini. Il nuovo gestore Alia è già al lavoro con gli uffici tecnici per garantire da subito un servizio migliore per la città e i cittadini. All'inizio ci potrà essere qualche disagio, ma saranno temporanei: il servizio migliorerà e ci porterà ad avere una città più pulita”.
“La nostra azienda è pubblica – specifica Paolo Regini, presidente di Alia– l'interesse è solo quello di offrire un cittadino un miglior servizio, aumentando la pulizia e il decoro”.
Il passaggio di consegne sarà graduale, come spercificano i responsabili di Alia “In una prima fase – sottolinea Livio Giannotti, amministratore delegato Alia – la nostra priorità sarà quella di informare i cittadini, dargli tutte le informazioni necessarie per fare una buona raccolta differenziata secondo i nostri standard. Non ci sarà nessun cambiamento drastico: la nostra è una questione di responsabilità e di progettualità a medio termine, considerando che saremo a regime nel giro di tre anni”.
Tutti i cittadini riceveranno dettagliate informazioni riguardanti le nuove modalità di raccolta. Una delle prime novità riguarda il conferimento dei rifiuti ingombranti o elettrodomestici nell'isola ecologica di via Sereno Romani a Cintolese, Monsummano. “Anche Montecatini avrà presto la sua isola ecologica – assicurano dal comune –, stiamo solo studiando la migliore soluzione che servirà non solo Montecatini ma anche Pieve a Nievole. Quello di Monsummano è un appoggio temporaneo”.
In alternativa, per i rifiuti ingombranti, cittadini e titolari di aziende potranno telefonare al call center di Alia (800 888 333 da rete fissa, 199 105 105 da rete mobile, quest'ultimo a pagament), che provvederà gratuitamente al ritiro a domicilio.
Ad aprile verranno installati nuovi bidoni della spazzatura per vetro e multimateriale contraddistinti da colori diversi per ogni materiale. Novità sono in arrivo anche per quanto riguarda la spazzatura delle strade (Alia sta studiano la migliore ottimizzazione dei mezzi) e nei mezzi per la raccolta rifiuti, che verranno progressivamente sostituiti con nuovi modelli. Le tariffe sui rifiuti, assicurano dal comune, rimarranno invariate nel 2018 salvo adeguamenti Iva.
Per maggiori informazioni sulle nuove modalità di raccolta rifiuti è possibile visitare il sito www.aliaspa.it.
Redazione