Si è tenuto ieri il vertice in Regione sulla vertenza Papergroup a Capannori. Presenti, oltre al sindaco Luca Menesini e il consigliere regionale Pd Stefano Baccelli, anche i sindacati, i lavoratori ed i rappresentanti aziendali.
Secondo Baccelli l'incontro è la testimonianza di come la Regione abbia preso in carico la crisi Papergroup e pur ringraziando la giunta esprime la sua preoccupazione per l'andamento della vicenda.
"Una massa debitoria importante e di conseguenza una situazione finanziaria complessa - riepiloga lo stesso Baccelli - un progetto da parte della proprietà che al momento non tiene di conto di tutti gli aspetti dell'attività industriale, da quelli di trasformazione a quelli di produzione. E soprattutto - sottolinea - il rischio vero da scongiurare, quello delle ricadute occupazionali. Bene ha fatto - conclude - il consulente del presidente Rossi per il lavoro Simoncini a richiedere un piano concordatario e industriale volto in primo luogo alla continuità aziendale e alla tenuta dei livelli occupazionali, così come a sottolineare la disponibilità all'eventuale avvio dei necessari ammortizzatori sociali. Condivido questa proposta, riscontro con dispiacere e allarme che non ha ancora trovato la sufficiente attenzione da parte dei rappresentanti aziendali".
Redazione