Grazie ad un'iniziativa dei docenti del dipartimento di lettere del liceo Coluccio Salutati di Montecatini, è nato un gruppo di lettura aperto non solo a studenti, docenti e personale della scuola, ma a chiunque condivida questa passione.
Ogni mese i partecipanti sceglieranno un libro che poi diventerà oggetto di discussione durante l’incontro successivo. Nessun legame perciò con i programmi scolastici, con le attività curricolari della mattina, con verifiche e interrogazioni! Lo spirito dell’iniziativa è quello di promuovere la lettura, la cultura, il dibattito ed il confronto. Ogni mese la discussione sarà guidata da un animatore diverso, che introdurrà la riflessione e fornirà spunti per il dibattito, ma tutti potranno intervenire, citando, commentando, criticando, ponendo domande. Tutti potranno dire in tranquillità quello che desiderano condividere, in un ambiente sano e rispettoso.
Il primo incontro si è tenuto lo scorso martedì 27 febbraio nei locali del liceo: i partecipanti si sono cimentati nella lettura di "Non lasciarmi" dello scrittore britannico di origine giapponese Kazuo Ishiguro, premio Nobel per la letteratura nel 2017.
Il secondo appuntamento avrà luogo martedì 27 marzo, alle ore 18:30, sempre presso il liceo e stavolta il testo scelto è "Exit West", ultima opera del pakistano Mohsin Hamid, autore del tanto noto quanto discusso romanzo "Il fondamentalista riluttante".
Redazione