Lo scorso 16 marzo, a Firenze, sono state decretate le 10 realtà che in Toscana operano in maniera innovativa per lo sviluppo sostenibile del mondo agricolo durante la 18a edizione del premio Touring. I vincitoti del premio sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato la vicepresidente del Touring Club Italiano Claudia Sorlini, il console regionale del Touring Gianluca Chelucci e i dirigenti del settore agricoltura della Regione Toscana.

Il Premio, nato nel 2000 per opera del Corpo Consolare toscano del Touring Club, viene attribuito annualmente a realtà artistiche, ambientali, produttive, culturali e sociali tipiche della terra di Toscana, realtà capaci di tradurre e rappresentare nel mondo le qualità della nostra regione. Quest'anno il premio è stata dedicato all'innovazione per lo sviluppo agricolo sostenibile e quindi il riconoscimento è stato così indirizzato a centri di Ricerca, ad istituti di formazione e a imprese che operano al fianco delle istituzioni per lo sviluppo sostenibile del mondo agricolo.
Questi i nomi dei dieci vincitori, uno per ogni provincia:
    1. Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia di Arezzo
    2. Centro Agricoltura e Ambiente e Centro Difesa e Certificazione di Firenze
    3. Tenuta di Alberese (Grosseto)
    4. Istituto Tecnico Agrario "C. Cattaneo" di Cecina (Livorno)
    5. Istituto Tecnico Agrario "N.B. Busdraghi" (Lucca)
    6. Istituto d'Istruzione Superiore "A. Pacinotti" di Bagnone (Massa Carrara)
    7. Centro di Ricerche Agro-Ambientali "E. Avanzi" di Pisa
    8. Istituto Tecnico Agrario "D. Anzillotti" di Pescia (Pistoia)
    9. Polo Universitario "Città di Prato"
    10. Istituto Tecnico Agrario "B. Ricasoli" di Siena
In un messaggio inviato al Touring dall'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi si legge "E' un riconoscimento importante, destinato a quei centri che si muovono con determinazione e coraggio verso il futuro. L'innovazione è la chiave per accelerare il passaggio ad un'agricoltura sostenibile, intendendo per sostenibilità non solo quella ambientale ma anche quella economica e sociale, capace di garantire la vitalità economica degli agricoltori e delle comunità rurali e di soddisfare le attese dei cittadini. La crescita nell'innovazione è reale quando è fortemente innestata nei territori e nel loro complesso sistema delle produzioni, dei servizi, dell'educazione e della formazione".
"Innovazione e sostenibilità - ha aggiunto il console regionale del Touring Chelucci - rappresentano un binomio imprescindibile per il miglioramento delle produzioni agro-alimentari, dell'ambiente rurale e delle strutture paesaggistiche, nel rispetto della tradizione e dell'identità locale, con ampi riflessi sotto il profilo economico, sociale e culturale. In questo senso, il Premio del Touring intende sottolineare l'importanza di uno sviluppo coordinato, e di una visione organica, a tutto tondo, fondata sulla ricerca e sulla formazione, venendo incontro alle moderne aspettative del turismo, sempre più consapevole ed esigente".
Il premio verrà consegnato ai rappresentanti istituzionali delle realtà premiate in occasione di eventi specifici, organizzati nelle diverse province e che prevederanno presentazioni pubbliche, dibattiti, incontri con le scuole, visite speciali. Le premiazioni si articoleranno tra i primi di aprile e l'inizio di giugno.
Redazione

Meteo locali