La ditta pesciatina Rosi Leopoldo ha vinto la gara di appalto da oltre 319 mila Euro, con un ribasso del 22% sulla base d’asta, per i lavori di riqualificazione e recupero della pineta. Il tutto sarà finanziato con un avanzo di bilancio derivante dalle entrate dell’imposta di soggiorno.
Il progetto prevede il rifacimento dei vialetti interni dell’area, divenuti impraticabili a causa dell’erosione degli agenti atmosferici, e di parte dell’illuminazione presente all’interno del parco.
La pineta di Montecatini necessita da tempo di interventi urgenti di riqualificazione: alberi abbattuti a causa dei rischi legati ai crolli, piante spazzate via dal maltempo e atti di vandalismo negli immobili inutilizzati della Torretta e delle Tamerici.
Negli ultimi anni le Terme, anche a causa dei gravi problemi finanziari, non sono state in grado di curare adeguatamente quest’area pubblica. Era stata prevista la realizzazione di una recinzione, con un investimento da 750 mila Euro, durante il secondo mandato dell’ex sindaco Ettore Severi, ma poi con il centrosinistra al comando, il Comune scelse di acquistare tutta l’area verde.
Oltre ai lavori previsti dal progetto, è prevista anche la realizzazione di giochi all'aperto destinati ai bambini grazie ad una donazione della catena di supermercati Esselunga, che a giugno darà il via ai lavori per la realizzazione di un nuovo punto vendita in via Machiavelli. L'investimento complessivo è di circa 80 mila Euro. Il Comune, intanto, ha concluso la procedura per l’affidamento dei lavori relativi ai vialetti, la regimazione delle acque piovane e l’illuminazione all’interno del parco.
Redazione