L’inaugurazione del ciclodromo di Ponte Buggianese, intitolato ad Alfredo Martini, fiorentino, storico commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo, è la conclusione di un lavoro iniziato dall'amministrazione comunale nel 2013.

Il ciclodromo, finanziato dalla regione per 1,5 milioni di € e dal Ministero dello Sport per 117 mila €, nascerà su un’area di oltre 7 ettari, acquisita dal Comune con lo strumento della perequazione urbanistica.
Come spiega il sindaco Pier Luigi Galligani «La scelta di dedicare la struttura a Martini è stata condivisa con tutti i livelli della federazione. È il doveroso riconoscimento ad un uomo straordinario, che si è speso moltissimo per la promozione dello sport sul nostro territorio».
«Saranno aperti anche gli spogliatoi, un bar e un negozio per la vendita e la riparazione delle biciclette - continua il sindaco - La pista, di 2 km, è già fruibile e potrà essere utilizzata anche per altre discipline».
La struttura, pensata per tutti i cittadini, darà particolare attenzione alle attività dedicate ai bambini fra i 6 e 12 anni.
Nicola Tesi, assessore allo sport afferma «Martini contribuì in prima persona alla nascita del ciclodromo. La struttura permetterà attività agonistiche, ma anche di altra natura: è già avviato un progetto dedicato ai bambini con disturbi dello spettro autistico». 
Già dal 1990 si parlava di realizzare un ciclodromo, come ricorda Luciano Talini, presidente della federazione provinciale «… e finalmente i giovani atleti che vogliono allenarsi potranno farlo in totale sicurezza, lontani dai pericoli e dal traffico delle strade. L’amministrazione comunale merita un ringraziamento immenso».
L'affetto per Martini è condiviso anche da Giacomo Bacci, presidente della federazione ciclistica regionale: «Era il mio maestro, un grande saggio al quale devo tutto» e dal governatore Enrico Rossi: «Martini è stato capace di trasmettere la passione, la tenacia, lo spirito di squadra. Una figura positiva e umile, sempre vicina ai corridori».
L’appuntamento è per sabato 5 maggio, alle ore 10.30 in via Albinatico, con il taglio del nastro, gli interventi delle autorità locali e dell’assessore regionale Stefania Saccardi.

Redazione


Meteo locali