Alessandro Michelotti, amministratore unico delle Terme di Montecatini, parla con entusiasmo della possibilità di attivare un progetto per potenziare il turismo di tutto il territorio legandolo alla cultura e agli eventi.
«La sinergia tra il turismo culturale di Pistoia e le Terme di Montecatini rappresenta senza dubbio un’arma vincente. La nostra azienda sta valutando la realizzazione di pacchetti in questo senso. Certo, la Capitale della cultura ha rappresentato una grande opportunità per Pistoia e noto come i risultati continuino ancora ad arrivare. Insieme al sindaco Giuseppe Bellandi e alla sua amministrazione valuteremo come realizzare questo progetto. A Marina di Pietrasanta - continua Michelotti - il salotto della Versiliana attira tantissimi spettatori durante la stagione estiva. E’ il segnale che la gente ha una grande fame di sapere e conoscenza. Penso che anche le Terme di Montecatini dovrebbero seguire una strada simile, pur con le risorse non elevate a disposizione in questo momento».
La location individuata da Michelotti per questo tipo di appuntamenti è rappresentata delle Terme Tettuccio, anche se come dice lui stesso «Avrebbero bisogno di importanti lavori di potenziamento, ma piano piano riusciremo a migliorare le loro condizioni»
In merito alle trattative tra le Terme di Montecatini e Unipol per l’escussione della polizza fideiussoria per 9 milioni di euro dei vecchi gestori Michelotti conferma che dopo la sentenza della Corte d’appello di Firenze stanno lavorando per definire un accordo e che nella prossima assemblea dei soci, che si terrà il 15 maggio, in prima convocazione, e il 17, in seconda, si parlerà proprio di questo argomento.
Per quanto riguarda la Palazzina Regia, primo edificio costruito a uso di civile abitazione a Montecatini e storica sede della direzione aziendale delle Terme di Montecatini, Michelotti conferma che a breve l'edificio passerà al Comune grazie al finanziamento ricevuto dal Cipe (comitato interministeriale per la programmazione economica).
Mentre il complesso termale La Salute vedrà scadere il bando per l’affidamento in gestione il 30 aprile, «ma sappiamo - afferma Michelotti - che ci sono già privati interessati per riprendere questo immobile e svolgere un’attività imprenditoriale al suo interno».
Redazione