Dopo tre anni Pier Luigi Galligani lascia la presidenza della Società della Salute della Valdinievole, il consorzio pubblico che gestisce i servizi socio sanitari nel territorio, in quanto non ricopre più la carica di sindaco di Ponte Buggianese. Per Galligani sono stati tre anni positivi, di progetti, condivisioni di obiettivi e importanti risultati.

«La Società della Salute – spiega Pier Luigi Galligani – è un consorzio pubblico composto dall’azienda sanitaria e dai Comuni della Valdinievole e lo statuto prevede che a ricoprire la carica di presidente sia un sindaco. Essendo da poco scaduto il mio mandato come primo cittadino di Ponte Buggianese, è di conseguenza decaduta anche la mia carica come presidente della Sds. A breve verrà quindi eletto un nuovo presidente fra i sindaci in carica. La mia elezione, nel 2015, venne dopo una breve gestione del vicepresidente Marco Borgioli che aveva preso il posto di Antonio Pappalardo alla morte di quest’ultimo. Il mio mandato è stato all’insegna della continuità con quelli precedenti, di Daniele Bettarini e di Antonio Pappalardo, e frutto di una profonda condivisione con tutti i sindaci».
Dei tre anni alla Sds Galligani fa un bilancio positivo. «È stata - continua il presidente uscente – un’esperienza importante fatta di condivisione di obiettivi e di scambio istituzionale. La Sds rappresenta un luogo in cui si annullano le divergenze politiche a favore di obiettivi più alti. I sindaci e gli amministratori hanno stretto un patto per sviluppare in forma solidale servizi di competenza comunale. L’idea che sta alla base è quella di garantire la stessa qualità del servizio a tutti i cittadini della Valdinievole a prescindere dal Comune di appartenenza e a prescindere dalla quota che l’ente pubblico versa alla SdS».
Dei progetti portati avanti in questi anni ne ricorda alcuni in particolare: il passaggio all’Asl Toscana Centro, le Case della Salute, il Progetto Mosald, finalizzato alla realizzazione di percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro di persone disabili, e AcropoliV, nato con lo scopo di individuare quelle persone che, affette da patologie croniche, necessitano di percorsi di cura personalizzati che impediscano alle malattie di riacutizzarsi e di aggravarsi, costringendo la persona a recarsi al Pronto Soccorso.

Redazione

Meteo locali