Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha incontrato Alia per finalizzare un accordo al fine di intensificare gli interventi sul territorio: pulizia dei cassonetti, lotta ai rifiuti abbandonati e affiancamento nelle operazioni di sfalcio dell'erba e taglio della vegetazione eccedente.
Per Oreste Giurlani l'incontro con i vertici di Alia, l’azienda che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti nel territorio comunale pesciatino, è stato proficuo. «Ho messo sul tavolo le molte problematiche che mi sono state trasmesse dai cittadini – ha commentato Giurlani- e ho trovato una disponibilità a risolvere quello che non funziona benissimo e a migliorare in generale il servizio. Abbiamo messo a fuoco molte novità che in questa fase ritengo siano molto importanti per la popolazione di Pescia e i cui effetti saranno visibili in breve tempo».
Nel dettaglio, le novità riguarderanno essenzialmente i cassonetti, i sacchetti per la raccolta differenziata, i rifiuti abbandonati.
I cassonetti presenti sul territorio comunale saranno lavati entro il mese di luglio e quelli che risultano rotti saranno sostituiti, con grande vantaggio per la città. Alia ha poi garantito un’attenzione particolare per combattere la piaga dei rifiuti abbandonati. I cittadini hanno a disposizione una sezione dedicata del sito dell’azienda stessa, denominata “Dillo a Alia” per effettuare le segnalazioni, anche allegando fotografie. L’azienda si è presa l’impegno di attivare la procedura per la rimozione entro 24 ore. I cittadini potranno effettuare le segnalazioni di rifiuti abbandonati anche utilizzando l’Urp del Comune di Pescia, dove saranno disponibili anche i sacchetti per la differenziata per chi non può raggiungere il centro delle Macchie di San Piero.I
Insieme a queste novità, Giurlani ha chiesto a Alia di affiancarsi alle iniziative già partite di sfalcio dell’erba e di taglio della vegetazione eccedente. L’azienda farà quindi partire nella prossima settimana una operazione di taglio nei centri abitati e in particolar modo a Pescia, Alberghi, Castellare, Ricciano, Collodi e Colleviti.
Redazione