La Provincia di Pistoia non ha approvato il bilancio di previsione 2018/2020 entro il 31/03/2018, termine ultimo previsto, quindi può occuparsi solo di una gestione provvisoria: situazione che non le permette di procedere alle gare per il servizio di taglio dell'erba lungo le strade provinciali.
La Provincia rende noto che, non avendo approvato il bilancio di previsione 2018/2020 entro il 31/03/18, termine ultimo previsto dal Decreto 9/02/2018, può occuparsi esclusivamente di una gestione provvisoria ai sensi dell'art. 163, comma 2, del D.lgs 267/2000; questa situazione non ha consentito di procedere alle gare per il servizio di taglio dell'erba lungo le strade provinciali.
Le uniche possibilità, ad oggi, per ottemperare ad una parte delle necessità di taglio dell'erba è l'utilizzo esclusivo di personale e mezzi della Provincia di Pistoia. Preme precisare che tali mezzi sono due trattori vetusti e soggetti a numerosi guasti di natura meccanica. Dalla data odierna sono entrambi in officina per problemi meccanici. La Provincia confida in un tempestivo intervento e di poterli di nuovo avere a disposizione da mercoledì prossimo.
Per quanto attiene, invece, al personale adibito alle operazioni di taglio dell'erba, si ricorda che per l'espletamento del servizio rispettando la sicurezza e l'incolumità dei lavoratori e degli utenti della strada, si rende necessario organizzare squadre nel numero di quattro per garantire la presenza di movieri.
Tutto quanto sopra, a seguito di un'attenta analisi delle strade, del loro volume di traffico, dei km interessati, e di quelli già eseguiti si rende possibile l'espletamento del servizio di taglio dell'erba sulle strade seguenti: SP17 Pistoia Femminamorta, SP49 Castagno Casore, SP19 Quarrata Casalguidi, SP9 Montalbano, SP30 di Campo, SP50 dei Fiori. A seguire, se possibile, le altre viabilità mancanti.
Ovviamente l'elenco delle strade e/o dei tratti di strade indicato nella presente potrà essere modificato a seguito delle esigenze di chi legge, restando però come limite i chilometri dell'elenco sopra indicato che risulta, ad oggi, il massimo sostenibile con i mezzi a disposizione di questa amministrazione.
Redazione