Maxi bonifica nel Comune di Buggiano: sono partite le operazioni di smaltimento di oltre 1000 metri quadrati di amianto di varie strutture, fra queste anche la storica discoteca Full Stop, la cui copertura è interamente rivestita di eternit.

Le operazioni di smaltimento dell’amianto, come ha ricordato il sindaco di Buggiano Andrea Taddei, sono partite a seguito di un esposto pervenuto in Comune in cui ci venivano segnalate varie strutture con la presenza di eternit. L'amministrazione ha quindi dato il via alla procedura di bonifica, così come previsto dalla legge. In un primo momento è stata coinvolta l’Asl per una valutazione e, successivamente, sono state emesse le varie ordinanze di smaltimento.
I costi di smaltimento sono tutti a carico dei proprietari. Le operazioni di smaltimento avverranno in totale sicurezza per la cittadinanza, rassicura il sindaco Taddei, ricordando che, come la legge prevede, a smaltire l’amianto sarà una ditta specializzata nel trattamento di materiali pericolosi.
In un primo momento l’amianto sarà fissato con un materiale sigillante che non permetterà lo sfaldamento delle lastre di eternit, evitando in questo modo la formazione della polvere di amianto, particolarmente nociva per la salute pubblica. Una volta avvenuta la messa in sicurezza del materiale, quest’ultimo verrà rimosso e incapsulato in appositi pacchi che non permettono la fuoriuscita e il contatto con l’esterno. L’eternit verrà quindi trasportato in impianti specializzati per il trattamento di questo tipo di materiali.

Redazione

Meteo locali