Dopo l'intervento della Provincia di Pistoia, dove si dichiarava la sua grave situazione finanziaria, il sindaco di Abetone Cutigliano risponde: è pronto ad assumersi la gestione delle strade provinciali del suo territorio, dalla spalatura al taglio dell’erba fino alle asfaltature, a patto che la Provincia ceda il suo patrimonio sull'alta montagna pistoiese.
Ci occuperemo della gestione delle nostre strade a patto che la Provincia ceda al Comune tutto il suo patrimonio presente sull’alta montagna pistoiese: così il sindaco Diego Petrucci lancia la sua provocazione al presidente della Provincia, Rinaldo Vanni. Se da una parte Petrucci manifesta la sua solidarietà di amministratore pubblico, per le estreme difficoltà in cui versa la pubblica amministrazione, in special modo Comuni e Province, dall’altra guarda al passato e denuncia una disastrosa gestione del patrimonio pubblico provinciale che è alla base del disastro finanziario della Provincia di Pistoia.
Sul territorio di Abetone Cutigliano il sindaco denuncia un immenso patrimonio provinciale in un disastroso abbandono oppure gestito in maniera sbagliata. Ad esempio iPetrucci cita il rifugio della Croce Arcana, non solo inutilizzato, ma anche un pericolo per chi ci passa, lo stesso vale per la Grande Baita, chiusa da tanti anni. Petrucci cita poi i fondi commerciali nella piazza dell’Abetone e la villetta Fivizzani, tutte attività vittime di una sbagliata gestione provinciale.
Redazione