Un fulmine ha danneggiato la torre medievale del Castello di Larciano causando il tilt dell'intero impianto elettrico, comprensivo anche del museo civico ospitato al suo interno. L'episodio porterà così alla chiusura per settimane dell'antica struttura: da programmarsi gli interventi di restauro.

Saranno necessari una serie di interventi, che richiederanno ovviamente finanziamenti e tempo. L’antica struttura è di proprietà della Curia di San Miniato e il Comune di Larciano ha in affitto, al prezzo di una cifra simbolica, e in gestione sia il castello, che il museo archeologico ospitato al suo interno.
Il Comune rende dunque noto che prima di riaprire ai visitatori, sarà necessario lavorare per mettere in sicurezza il luogo con appositi ponteggi e sarà prioritario ripristinare l’intero impianto elettrico. Sarà poi necessaria l’opera di restauro del merlo della torre, usando le pietre cadute e conservate.
Proprio oggi è in visita al castello una delegazione della Soprintendenza ai Beni culturali, insieme ai tecnici del Comune e della Curia per fare il punto della situazione, eseguire le stime del danno e programmare gli interventi di restauro. Il sindaco Lisa Amidei intanto ha fatto sapere che l’amministrazione comunale farà di tutto affinché questo importante sito culturale torni ad essere aperto al pubblico il prima possibile. 

Redazione

Meteo locali