Da venerdì 27 luglio o, al massimo, dal primo weekend di agosto sarà instalalto il nuovo tutor SICVe PM: più veloce e preciso delle sue versioni precedenti. Il sistema sarà in grado di individuare pubblicità, adesivi e dispositivi luminosi posteriori delle auto circolanti su autostrada. Affidabilità superiore al 99% nell'individuazione di infrazioni.

Il nuovo Tutor SICVe PM nelle parole di chi l’ha progettato è descritto come più veloce e più preciso delle altre versioni, in grado anche di leggere pubblicità, adesivi e dispositivi luminosi posteriori. Elevatissima affidabilità, superiore al 99%, nell’individuazione dei veicoli in infrazione, precisa la Engine srl, società senese che l’ha brevettato in 38 paesi.
Se prima si cestinavano circa il 4% di infrazioni, magari a causa di targhe sporche, usurate o straniere, adesso il problema sembra superato grazie al nuovo Tutor, che sarà sperimentato su una ventina di tratte, quelle più critiche per l’esodo estivo e gli incidenti. Le direttrici sono facilmente identificabili, come A1 e variante di valico Direttissima; A14; A10; A16; A24 e A25.
Poi il SICVe PM dovrebbe estendersi ai 320 varchi disseminati sui tremila chilometri di autostrade italiane: le postazioni resteranno dunque sempre quelle. Il vecchio sistema Sicve o Safety Tutor era stato spento da Autostrade a fine maggio dato che ad aprile la Corte d’Appello di Roma aveva dato ragione a un artigiano di Greve in Chianti che, titolare del brevetto, aveva fatto causa alla Società nel lontano 2006. 

Redazione

Meteo locali