Regione Toscana, a partire da una mozione dei consiglieri Baldi e Niccolai, chiede, assieme al Comune di Buggiano, alla proprietà  di Villa Bellavista interventi volti al recupero della struttura e al suo rilancio.

La mozione che ha posto l'attenzione su Villa Bellavista è opera dei consiglieri regionali Pd Marco Niccolai e Massimo Baldi: essa poi è stata approvata in commissione cultura col voto favorevole dei commissari Pd, contrario della Lega e l’astensione del M5S.
Con questa decisione ora la giunta regionale si attiverà nelle opportune sedi verso l’Opera Nazionale di Assistenza per i figli dei Vigili del Fuoco (Ona), verso il ministero dell’Interno e verso il Mibact, al fine di contribuire al recupero e al rilancio della struttura sottraendole all’attuale stato in cui versa.
Inoltre la Regione si impegna a sostenere ogni iniziativa utile, in collaborazione con gli enti locali interessati, affinché la villa e il parco possano mantenere la necessaria accessibilità e fruibilità al pubblico. Si prevedono interventi e azioni di sensibilizzazione finalizzate a valorizzare e a far conoscere il complesso di Bellavista anche mediante l’organizzazione di iniziative pubbliche, convegni ed eventi.
Purtroppo fino ad oggi l’Ona, fondazione di diritto privato, pur dotata di una strategia di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, non ha potuto mettere a punto un progetto specifico di valorizzazione, ricordano Baldi e Niccolai, che sperano dunque, con il sostegno della Regione, di sostenere il Comune affinché la proprietà dia una svolta a questa vicenda.

Redazione

Meteo locali