Il Movimento 5 Stelle di Montecatini Terme denuncia la preoccupante situazione di via Garibaldi e più in generale di tutto il quartiere intorno al mercato coperto, fin dietro la chiesa di S. Maria Assunta: «altro non è che il risultato delle scellerate scelte di questa amministrazione».
Da via Garibaldi fino all'abbandono di Piazza Cesare Battisti, il M5S denuncia: «sperpero di denaro pubblico senza destinazione né idea d’uso, una viabilità contorta, scarsa attenzione alla pulizia delle strade e della cura del verde sono certezze pluriennali. Il totale fallimento, per incapacità, del bando di affidamento del Mercato Coperto che ne ha decretato la chiusura è stata la mazzata finale ad un quartiere morente.»
Per il Movimento il Comune dovrebbe investire nel quartiere, non finanziando imprenditori privati, con momentanei aiuti sugli affitti, ma investendo nelle aree pubbliche rendendole degne di essere vissute. Servono, secondo il M5S, maggiore attenzione e monitoraggio delle attività presenti in una zona così delicata. La presenza di due scuole impone una politica di salvaguardia e l’obbligo di evitare ed estirpare ogni possibile pericolo.
«In questa ottica quindi chiediamo al Comune di essere ferreo nel chiudere qualsiasi attività che crei qualsivoglia problema di ordine pubblico e di investire nell’arredo urbano, nel pattugliamento continuo e nella pulizia delle strade del quartiere aprendo in commissione un dibattito celere sulla destinazione e riapertura di Piazza Cesare Battisti.» Il M5S conclude poi invitando il vice sindaco, con deleghe ai servizi educativi, alle politiche formative, sociali e giovanili, «a farsi un giro nella zona ed esprimere la propria opinione sulla concentrazione di slot machine e vlt intorno a punti sensibili come due scuole, un centro giovani ed uno sportello di assistenza Caritas.»
Redazione