L’Associazione "Bio-Distretto del Montalbano" ha un nuovo presidente: il giornalista e olivicoltore Andreas Marz, che vive a Lamporecchio. Il Montalbano sarà zona di turismo intelligente e sostenibile in modo da contribuire alla sua valorizzazione economica, senza dimenticare la tutela del paesaggio: dagli oliveti al bosco. 

L’associazione raccoglie soci da dieci comuni che condividono la zona del Montalbano sia dal punto di vista territoriale, che da quello della tutela. Il nuovo presidente Andreas Marz ha da subito sottolineato quali saranno le linee programmatiche del Biodistretto del Montalbano: tutela delle bellezze paesaggistiche, artistiche e storiche, e turismo intelligente e sostenibile, capace di contribuire alla valorizzazione economica.
L’agricoltura del Montalbano è fiorente, attenta a non inquinare e quindi ecologica e economicamente sostenibile, ribadisce Marz. Si lavorerà dunque per avere meno oliveti abbandonati e più boschi curati, per curare i muretti nelle campagne e ricostruire quelli crollati.
Particolare attenzione sarà rivolta ai sentieri, necessari per conoscere da parte di tutti la terra del Montalbano. Per Marz anche le amministrazioni comunali dovranno collaborare a questo grande progetto del biodistretto, con particolare attenzione all’uso di sostanze fitosanitarie, soprattutto in zone sensibili come la vicinanza a case, giardini, percorsi della salute, campi sportivi, sentieri. Ai dieci sindaci del Montalbano sarà dunque proposto un regolamento comunale con il quale chiedere agli operatori un uso responsabile dei prodotti fitosanitari.

Redazione

Meteo locali