Grazie ad un investimento economico di 5 milioni di euro da parte di Rete Ferroviaria Italiana, anche la stazione di Pistoia è stata completamente ristrutturata e riqualificata, dotata di marciapiedi sui binari innalzati a 55 cm e collegati da un sottopasso totalmente rinnovato, con nuovi ascensori e un nuovo accesso.
L'intervento è stato presentato oggi dal direttore Produzione Toscana di RFI, Efisio Murgia, all'assessore ai trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, al sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e al nuovo prefetto, Emilia Zarrilli. «Adesso quella di Pistoia è una stazione - ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – decorosa, accogliente e più sicura, un biglietto da visita importante per chi arriva e parte da Pistoia. Questo intervento fa parte di quella cura del ferro che noi abbiamo lanciato e che perseguiamo con grande convinzione.»
Nei prossimi giorni sarà inaugurata un'altra opera importante, che riguarda anche Pistoia: il raddoppio della ferrovia da qui a Lucca i cui lavori del primo lotto stanno procedendo e sono ormai nella fase finale della progettazione del secondo lotto. «E' un grande investimento, per oltre 450 milioni, a cui la Regione concorre per oltre il 50%. Rientra nel nostro obiettivo di migliorare il trasporto pubblico locale, aumentandone la qualità verso una mobilità sostenibile che come Regione stiamo perseguendo insieme ai Comuni» ha ricordato Ceccarelli.
Nella nuova stazione di Pistoia oltre ai marciapiedi ed al sottopasso (nel quale sono stati inoltre installati rivestimenti realizzati in vetro con strisce led continue per garantire un'illuminazione omogenea), gli interventi di rinnovamento hanno coinvolto le facciate dell'intero fabbricato, il tetto e gli infissi. E' stato realizzato anche un nuovo accesso al sottopasso, lato via Traversa della Vergine, per il momento non ancora aperto ai viaggiatori. Il nuovo accesso è stato dotato di pensilina in acciaio e vetro, un nuovo vano scale ed un quarto ascensore in acciaio e vetro che consentirà il collegamento con un futuro parcheggio comunale a servizio dei viaggiatori.
Sono stati infine rinnovati la segnaletica, la pavimentazione, il sistema di informazione ai viaggiatori ed i servizi igienici. All'esterno la ripavimentazione del marciapiede e l'ampliamento della zona pedonale nell'area del nuovo parcheggio Metropark migliorano l'accesso alla stazione ed un nuovo impianto di luci al led contribuisce ad aumentare la percezione di sicurezza.
Redazione