Il presidente del tavolo tecnico Pav, Franco Baldaccini, comunica la risoluzione positiva del problema smaltimento sfalci verdi, resosi urgente durante il cambio di gestore rifiuti da COSEA a ALIA Spa. Dato che oltre 1000 tonnellate annue non potevano più essere ritirate dal nuovo gestore, il Pav ha trovato un nuovo valorizzatore dei rifiuti verdi: la Società Agricola Fuoricampo a.r.l. di Stagno Collesalvetti.
Il problema smlatimento sfalci, ramaglie e sottoprodotti o rifiuti provenienti dai settori orto-floro-vivaistico e operatori del verde, si era fatto urgente, vista la mancanza di disponibilità al ritiro da parte di ALIA Spa, per oltre 1000 tonnellate annue da trattare per il più importante settore economico di Pescia.
Il lavoro del Pav, dopo aver raccolto le preoccupazioni di tutta la filera, è iniziato ad aprile con l’incontro con il Commissario Prefettizio. Di seguito il Pav aveva selezionato, incontrato e visitato un novero di fornitori papabili al trattamento degli sfalci. Infine il fornitore più adatto è stato riconosciuto nella Società Agricola Fuoricampo a.r.l di Stagno Collesalvetti (LI), quale valorizzatore del sottoprodotto conferito dalle varie aziende agricole di Pescia.
«La novità di questa scelta sta nel fatto che il fornitore che preferiamo chiamare valorizzatore — spiega Franco Baldaccini— restituisce una parte di sotto prodotto trattato agli stessi conferitori. Ovvero, le aziende agricole si vedono ritornare parte del loro prodotto sotto forma di ammendante con il quale concimare i terreni. Il resto, la Società Agricola Fuoricampo, lo trasformerà in bio masse da combustione. Un esempio di filiera che si chiude nell’ottica della sempre più auspicata sostenibilità.» «Non ultimo — continua Baldaccini — anche il vantaggio economico e la flessibilità che la società Fuoricampo ha offerto rispetto tutti agli altri concorrenti.»
Tale accordo viene consegnato a tutti i componenti del tavolo al fine di valorizzare i sottoprodotti. Ogni singolo rappresentate del PAV ha contestualmente assunto il compito di trasmetterlo a tutti i loro aderenti l’accordo di valorizzazione. Baldaccini ringrazia per il fattivo contributo coloro che hanno partecipato a questo lavoro: Coldiretti, CIA, Mefit, Vivai di Pescia, Coripro, Ente Crea.
Il Sindaco Oreste Giurlani, quale coordinatore del PAV e assessore all’agricoltura, dichiara soddisfazione per questo lavoro avviato anche in sua assenza e conclusosi positivamente. «Questo — continua Giurlani — ad attestare l’operato di questo organo, da me voluto, sempre più importante in termini di strategia e operatività per uno dei settori fondamentali di Pescia qual è l’agricoltura.» Giurlani, ringraziando tutti i partecipanti del PAV, ricorda la nuova data di convocazione fissata a martedì 4 Settembre ore 15:30 presso la sala giunta del Comune di Pescia durante la quale verranno affrontati, tra gli altri punti all’ordine del giorno, anche temi d’importanza strategica afferenti alle strategie agricole del comune.
Redazione