Il focus sul primo semestre del 2018 mostra un aumento del 9,2% del turismo a Montecatini Terme: l'incremento maggiore è quello delle presenze italiane (+17%), mentre l'incremento degli stranieri presenta un dato straordinario di presenze francesi, con ripresa di quelle russe.

La presentazione del focus è stata curata dall’assessore al turismo Alessandra De Paola all'interno di una conferenza stampa al Macc di Montecatini Alto, cui hanno partecipato Alberto Perruzzini, direttore di Toscana promozione turistica, e Lorenzo Gai, docente universitario. Il focus dedicato a Montecatini, infatti, è stato fatto commissionato da Toscana Promozione all’Università di Firenze.
Dal focus, ha spiegato l’assessore De Paola, emerge che l’incremento di presenze rispetto al 2017 nello stesso periodo è pari al 9,2%; mentre rispetto al 2016 l’incremento è stato del 14,3%.
L’aumento maggiore in proporzione è quello relativo alle presenze italiane (229.365, +17%) -: una costante degli ultimi tre anni, con pernottamenti medi da oltre due notti. L’incremento degli stranieri presenta invece il dato straordinario delle presenze francesi, al primo posto quest’anno con 67.495 presenze semestrali. Fra le presenza straniere segna una ripresa il mercato russo.
Dal focus emergono anche altri dati: i posti letto sono aumentati nel 2017, in particolare i posti letto in 3 stelle sono 5.677 suddivisi in 95 strutture, mentre i posti letto in 4 stelle sono 4.883 suddivisi in 33 strutture. 

Redazione

Meteo locali