Partito con l’inaugurazione della mostra di diorami, curata da Cesare Bocci in Comune, il calendario degli eventi per il 74° Anniversario della Liberazione di Pescia. Domani la commemorazione con il sindaco di Stazzema e la formazione del corteo per raggiungee Viale Buozzi e Viale Garibaldi. Le celebrazioni proseguono venerdì 7 e sabato 8 settembre.

Con l’inaugurazione da parte del sindaco Oreste Giurlani, in sala consiliare, della mostra di diorami “La lunga Liberazione: miniature di episodi della storia del comune di Pescia Agosto – Ottobre 1944”, curata da Cesare Bocci, ha preso il via il calendario di eventi organizzati dall’amministrazione comunale di Pescia per il 74° anniversario della liberazione della città.
Mercoledì 5 settembre
Ore 17:15 – Ritrovo presso la Pietra commemorativa del Patto di Amicizia con il Comune di Stazzema, in Viale Forti. Intervento dei sindaci di Stazzema e di Pescia. Sergio Tintori dell’Anpi Pescia-Uzzano leggerà il testo del patto di amicizia fra i due comuni.
Ore 18:00 - Formazione del corteo preceduto dalla Reverse Band per raggiungere Viale Buozzi e successivamente Viale Garibaldi dove, nel 2014, sono state apposte due pietre commemorative in occasione del 70° anniversario della Liberazione: deposizione corone esecuzione musicale "il Silenzio".
Venerdì 7 Settembre
Ore 17:00 - Ritrovo davanti la Chiesa di San Lorenzo per Deposizione corona di alloro alla lapide in memoria di Miriam Cardini e Iris Stiavelli ed esecuzione musicale "il Silenzio". A seguire Pietrabuona, Piazza della Croce per deposizione di una corona di alloro alla lapide in memoria delle due ragazze, esecuzione musicale "il Silenzio".
Ore 18:00 - Circolo Agorà incontro con gli storici locali: Cutsodontis , Bocci e un rappresentante della Curia; presentazione del libretto “Pescia contro la Violenza dalla Liberazione ai giorni nostri”.
Sabato 8 settembre
Suono a distesa di tutte le campane della città
Ore 17:00 - Ritrovo presso Piazza San Francesco: raduno delle Autorità e dei partecipanti.
Ore 17:15 - Chiesa di S. Francesco, celebrazione SS. Messa in suffragio delle vittime. Deposizione corona di alloro alla cappella dedicata ai Caduti nella chiesa di S. Francesco ed esecuzione musicale "Il silenzio".
Ore 17:45 - Formazione del corteo preceduto dalla Banda cittadina “Gialdino Gialdini”, Deposizione corona di alloro alla Stele, posta sul Viale Garibaldi ed esecuzione musicale "Il silenzio".
Ore 18:30 - Commemorazione ufficiale davanti al Sacrario dei caduti in Piazza Mazzini . Deposizione corona di alloro ed esecuzione musicale "il Silenzio". Intervento del Sindaco. Suono a distesa della campana civica. Esibizione musicale della Banda Cittadina “Gialdino Gialdini”.
Ore 20:30 - Accensione della fiaccolata sulla passerella "Sforzini" in collaborazione con A.N.P.I. (sez. Pescia - Uzzano).

Redazione

 

Meteo locali