Forza Italia pone l'attenzione su inquinamento e moria di pesci nel torrente Brana con due interrogazioni, una in Regione e una presso il Comune di Pistoia. Si richiede non solo un monitoraggio ex post, ma anche controlli di prevenzione attivando i nuclei di tutela ambientale delle Forze dell'Ordine.
Il caso del torrente Brana a Pistoia finisce così all’attenzione di Regione Toscana: il gruppo Forza Italia si sta muovendo sia in Regione, che con il Comune di Pistoia, rispettivamente con il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti e con il consigliere comunale pistoiese Iacopo Bojola. Entrambi gli esponenti di Forza Italia si sono fatti autori di interrogazioni nei loro livelli di competenza nei confronti di chi può attivare provvedimenti. Si chiede dunque che vengano effetuati controlli di Polizia su eventuali illeciti da parte di cittadini.
L’azione di controllo sul Brana non si può limitare al monitoraggio ex post, ma si deve azionare la leva della prevenzione, anche ipotizzando di interessare i nuclei di tutela ambientale delle Forze dell’Ordine e i gestori delle reti in opera di prevenzione.
Redazione